domenica 11 maggio 2008

EDIZIONE 2008 GIGONGO DAY - Le Pagelle



Si è giocata stamattina, sempre sul campo di Fossato, la seconda edizione del Gigongo Day. Questa volta hanno avuto la meglio i Rossi vincendo 4-2 in rimonta; una rimonta dettata dalla tenacia, dalla forza, dalla compattezza del gruppo che, anche sullo 0-2 a venti minuti dalla fine, non ha mai smesso di crederci. Vivorio con una doppietta, Truzzi e Rosa hanno risposto ai goal causali e di discutibile fattura di Lizzari.

Lasciamo la cronaca della partita a chi ne è più capace ed andiamo subito alle consuete pagelle:


BIANCHI:

Venturini: 7,5
Miracoloso sulle folate dei Rossi nel primo tempo, ma nulla può nella ripresa in cui deve per ben quattro volte chinarsi a raccogliere la palla nel sacco. Evita un passivo più pesante. Mezzo punto in meno per la solita simulazione di infortunio.

Pagani: 6
Il suo compito lo fa benino, ma anche lui, alle prime difficoltà, è travolto dal ritorno veemente dei rossi. Uno degli ultimi a mollare.

Vesentin: 5
Disordinato in campo sparacchia a destra e a manca palloni senza meta. Abulico.

Visentini: 5,5
Compagno di reparto di Pagani, nel momento del bisogno nasconde la testa sottoterra come i suoi amati struzzi e lascia campo libero a Vivorio che gli fa passare 10 minuti da incubo. Intontito.

Rizzi: 5
Era stato eletto come l'Mvp della scorsa edizione. Di oggi invece si ricordano solo le sue simulazioni, i suoi urletti ed i calcetti da dietro; delle sue sgroppate sulla fascia rimane solo uno scialbo ricordo. Indisponente.

Chinaglia: 5
Doveva essere uno dei trascinatori dei Bianchi, ma non ha mai inciso. Di lui si ricordano solo i rimproveri ai compagni e le imprecazioni contro gli avversari che comunque non sono mai caduti nel tranello. Ex campioncino.

Malaguti: 6
E' un professionista e si vede. Si danna per una squadra che alle prime pressioni ha cominciato a far acqua da tutte le parti tanto da togliergli il proverbiale sorriso. Non avremmo mai voluto vedere da lui simulazioni pacchiane. Non molla.

Accordi: 6
La mette sul piano fisico e cerca di eliminare fisicamente un paio di avversari. E' un punto di riferimento della squadra, ma solo una volta arriva alla conclusione. Ben controllato dalla retroguardia rossa. Volenteroso.

Carreri: 5,5
Lo si vede di tanto in tanto sulla trequarti sinistra, ma il suo compitino si ferma lì ! Vince un paio di rimpalli, ma niente più. Non è in formissima e lo si capisce perchè non si sente mai la sua voce baritonale. Rimandato.

Lizzari: 5
Prestazione generosa, ma niente più come lui stesso afferma nel secondo tempo sul 2-2 dopo aver perso l'ennesima palla: "Son propria an bel ceso...!!". Ci prova con le simulazioni.

ROSSI



Dal Cero: 6
Un po' di responsabilità sul primo goal da dividere con Vivorio. Incolpevole sul raddoppio di Lizzari. Inoperoso nella ripresa. I Bianchi arrivano raramente a centrare lo specchio della porta.

Lonardi: 7
E' un mix tra il miglior Zambrotta ed il grande Garrincha. La fascia sinistra è sua, di lì non si passa !! Monumentale.

Francesio: 7
Le palle alte sono tutte sue. Incita la squadra sullo 0-2 ed è il primo a non mollare. Con le buone riesce spesso ad arginare gli sterili attacchi dei bianchi. Sempre presente.

Viapiana: 6,5
Finisce in ginocchio per i continui scontri con Rizzi e Malaguti, e quest'ultimo non usa affatto le buone maniere. Elegante sia nelle movenze che nell'abbigliamento rispetta i compiti a lui assegnati. Diligente.

Capocasale: 7
Inizia come punta e crea scompiglio nelle fila dei bianchi creando alcune occasioni pericolose che solo per la bravura del portiere e per la malasorte non sono andate a buon fine. Nel secondo tempo torna al ruolo di difensore e scende la saracinesca. Affidabile.

Rosa: 7
Mette il sigillo sul risultato finale infilando Venturini per il 4-2 finale. Non fa molta fatica nel controllare Lizzari e spesso si presenta nei pressi dell'area avversaria smistando palloni importanti.

Vivorio: 8
Con una doppietta d'autore riporta in alto il cuore dei Rossi. Fisicamente è il più in forma fra tutti gli atleti presenti e la sua freschezza la mette al servizio dei Rossi. Come il resto della squadra termina la sua prestazione passeggiando sui resti dei Bianchi. Cinico.

Anselmi: 6,5
Più un pattinatore sul ghiaccio che un giocatore di calcio, ma nonostante ciò lotta fino alla fine. Si accascia un paio di volte in stato di semi-incoscienza, ma si riprende sempre più forte di prima.

Brunetti: 6,5
Con gli anni non ha assolutamente perso un briciolo della sua classe. Inventiva ed estro fanno parte della suo carnet. Limita i danni nel primo tempo, prezioso nel secondo. Fondamentale.

Truzzi: 7
Da infortunato segna il goal del sorpasso per una meritata vittoria. Tiene sempre sul chi-va-là la spaesata difesa Bianca, la sfianca fino al definitivo crollo. Stoico.

Zaniboni: 7
Playmaker dei Rossi. Molti palloni passano da lui e diventa subito il metronomo della squadra. Suo il lancio che imbecca Truzzi in piena area avversaria per il 3-2. Vince nettamente lo scontro a distanza con Chinaglia. Imperioso.

39 commenti:

Migio ha detto...

Grande Capo! A te Ziliani ti fa una pippa!!!
Non concordo solo sul voto a "Il Ciano", secondo me nettamente uno dei migliori in campo.
Io ero un po' nervoso, sentivo il match e il peso della responsabilità...mi aspetto la pubblicazione delle foto fatte da Pietro durante la partita, spero in svariate perle

andrea ha detto...

un applauso ai vincitori che sono riusciti a sfruttare al meglio e con maggiore lucidità gli ultimi minuti della partita riuscendo a fare bottino pieno.
Maggior lucidità e freschezza atletica anche grazie all' uomo in più dal primo minuto del primo tempo.
Ancora complimenti ai vincitori.

ilFede ha detto...

Beh, direi innanzitutto sicuramente un applauso a tutti "gli atleti" in campo, indipendentemente dal colore delle maglie.

Poi un grazie ai Rossi che hanno ribaltato il risultato di una partita che sembrava compromessa dalla doppietta del Lizzo (il primo gol in effetti fortuito, il secondo un po' meno...) con una prova di carattere e tecnica non comune a questi livelli.

L'uomo in più, come scritto chiaramente nel regolamento nei casi di presenze dispari, spetta alla squadra che ha perso l'incontro precedente. In autunno sarà con i Bianchi.
Non sono d'accordo con alcuni commenti un po' ingenerosi con i giocatori dei Bianchi: Ciano, Carre, Carlo.

Un applauso poi non può mancare ai tifosi sugli spalti che hanno sostenuto con i loro cori e il loro tifo gli stoici che erano in campo: Becca, Ciula, Pesco, Pietro, mogli, figli e tutti quanti!

andrea ha detto...

ribadisco: onore ai vincitori.
Ma, è si c'è il ma, io la regola del chi perde la partita prima quella successiva gioca con l' uomo in più non l'ho mai sentita, neppure in oratorio... :-)
Comunque avremo modo di rifarci...

Migio ha detto...

Andre ha ragione, la regola non esiste.
L'intenzione era quella di mettere il 12° in panca e di fare i cambi, ma la cosa sarebbe stata impossibile (io non sarei sceso neanche per un secondo!!)
Quindi ho deciso di schierare l'uomo in più almeno per il primo tempo; nel secondo era impossibile tornare indietro (nessuno accettava il trasferimento a Gennaio e voi stessi Bianchi, per onore e orgoglio, siete stati disposti a giocare in 10).
La prossima edizione si farà a uomini pari (sempre che il Barretta della situazione non si spacchi ancora una volta) e vedrà comunque ancora prevalere i Rossi!!

ilFede ha detto...

Comunque la mobilità di Anse e i pantaloncini del TeoAlancia più che compensavano l'uomo in più! :D

andrea ha detto...

si allora vorrei rammentare i pantaloncini del Lizzo...

Migio ha detto...

Vi chiedo di non infierire sul Lizzo rammentando quella cosa inguardabile che aveva al posto dei pantaloncini...
per dirla con le sue parole: " sono due sere consecutive che sono TRONCO DURO!"

ilFede ha detto...

Sui pantaloncini del Lizzo avevo steso un velo pietRoso... ma almeno lui aveva i calzettoni.
Il TeoAlancia era veramente inguardabile e perfino nella foto si è nascosto: ha giocato con collant e ballerine...

Da notare il Conte che nella foto tenta di contenere la panza con una mano!

Anonimo ha detto...

visto che il calcio non è il mio mestiere, vedrò di dare qualche voto al pranzo:
ANTIPASTI: interessante il salame, meritava più attenzione, nella norma prosciutto e pancetta, la coppa come una volta batte tutti.
PRIMI: sfiziose le penne, giustamente appena scotte, fra il ragù si intravedono pure degli smilzi funghi...senz'altro un po' tossici, prova ne è la defecatio del giorno dopo....
nonostante sia un patito della pilota, il risotto tutto sommato si fa mangiare: brodoso.
FORMAGGI E CONTORNI: il grana è accettabile, l'altro non pervenuto. La mostarda va giù che è un piacere, incredibile l'abbinamento con patafritta ben unta.
DOLCE: inesistente
VINI: il rosè sfida tutta la mia buona volontà, ma VHDO a l'è propria un vinas...resta solo il lambro (secco) che arriva alla sufficienza.
GIUDIZIO GLOBALE: è singolare notare come il menù sia praticamente identico a 20 anni fa...stoici.
Ottima la compagnia, sicuramente da ripetere

Yoghi ha detto...

Niente da dire, mi sembra che sia stato evidente a tutti, anche ai numerosi bimbi presenti, la netta supremazia dei rossi, che solo a causa della sfortuna non hanno dilagato già nel primo tempo..
Concordo pienamente con le lucide e oserei dire straoggettive pagelle del Capo, del resto fra le 2 squadre non c'è mai stata storia, e come avevo già sostenuto in tempi non sospetti,l'altra volta i bianchi avevano vinto solo grazie ad episodi particolarmente fortunati e difficilmente ripetibili...

Capo ha detto...

Concordo con l'analisi del pranzo del Bonfo.
Inoltre vorrei che immaginaste solo per un attimo l'abbinamento Merrel slick arancio di Anse con il costume rivierasco celeste(perchè di costume si trattava)del Lizzo....non male eh ??
Scusate, ma adesso devo correre a fare le pagelle di Dinamo Gonzaga-SantEgidioSanPioX...

Migio ha detto...

Sul pranzo siete stati impietosi,
l'alternativa era il pranzo al sacco sul campo!!!
E poi che dire di un locale che negli ultimi 20 anni non cambia neanche la tovaglia dei tavolini...solo Lasagna può fare meglio!
Capo tu sei uomo da altre pagelle, la finale di UEFA, la finale di Champions, altrochè SEGIDIOSPIOX.
Scusa ma poi il Pedro dov'è finito? sta vagando per la campagna rodighese o non ci ha neanche cagato?
E che dire del nostro ex webmaster ragusello???

andrea ha detto...

il voto al pranzo è più che positivo, cordialità ed efficenza d' altri tempi ( infatti è 20 anni che è gestito sempre dagli stessi ) inoltre il menù delle pizze è cambiato non c'è più la pizza con le mele e neppure quella coi gamberetti.
Hanno inoltre cambiato il cartello del " fritto misto d' asporto " e la scatola della pizza non costa più 500 lire ma 50 centesimi: qualche innovazione c'è stata.
Il Pedro sta ancora cercando il buco di sua nonna e il Ragu è stato avvistato vagare scalzo blaterando passi della Bibbia per Bologna mentre cercava un passaggio in autostop per Fossato.
I pantaloncini del lizzo non sono da bagno ma sono o da tennis o di un pigiama estivo: non ha voluto spiegare la provenienza.
Stenderei un pietoso velo anche sulla posizione del Capo nella foto, modello anitra appena ferita da un cacciatore...

andrea ha detto...

ma si dice anItra o anAtra ?
boh facciamo nedar e non se ne parli più...

Migio ha detto...

In effetti almeno il cambio da lire a euro l'hanno fatto, non c'è che dire!
Chiederei alla "nedar dal sog" di pubblicare un po' di foto fatte dall'Avv.CascoAnale, grazie.

Anonimo ha detto...

forse avete frainteso...a me il pranzo è piaciuto (rosè a parte)...aprirei una parentesi sul Laso: due domeniche fa a metà mattina passo davanti al laso, tavolini pieni di extracom., e musica a cioccone: un particolare, trattavasi di "the cinema show" - genesis...che dire...forse sono l'unico della piazza che ha apprezzato

ilFede ha detto...

Sono d'accordo col Migio: vogliamo le foto x vedere se ci sono delle perle. Spero che si sia risparmiata l'immagine agghiacciante del Lizzo che si scaccola i piedi tra primo e secondo tempo! :(
Lizzo che credo sia ancora fuori, ubriaco stonfo anche stasera, a festeggiare i 37: AUGURI!!!

Capo ha detto...

Le foto sono imminenti; vi preannuncio solo che c'è un primopiano del TeoRizzi che mette ancora una volta in mostra il suo sorriso triste.
In merito alla foto cercavo di riprendere quelle pose tipiche delle foto sportive anni '30/40....e forse in campo ho dimostrato di avere tutti quegli anni....me ne rendo conto...

andrea ha detto...

Auguri Lizzo.

andrea ha detto...

anche per rispondere a Ioghi ho trovato la colonna sonora e le immagini che descrivono al meglio la partita di domenica, ovviamente bisogna cambiare i colori delle maglie non gialle ma rosse e non blu ma bianche, comunque rende l' idea:
http://www.youtube.com/watch?v=gKgkYxWoZ-M&feature=related

bonsci bonsci bon bon bon... :-)

Anonimo ha detto...

auguri lizzooooooo!!!!

e auguri anche a tutti i nati in maggio....mi pare ce ne siano un bel po'...migio, pesco, becca, etc.

Migio ha detto...

Nati in Maggio: Lizzo, Migio e Bonfo
Nati in Giugno:Becca e Pesco
bonsci bonsci bon bon bon rende l'idea in effetti, peccato che l'uomo in più fosse l'austero Capocasale...
Vorrei tornare sul Laso perchè merita un approfondimento: usa come stereo del Bar le casse che io portavo a casa di Pietro per le nostre feste, non so se vi ricordate la stazza...
e comunque gli ultimi due passaggi da Piazza Broletto sono stati:
- Changes di Bowie (ch ch ch ch ch changes)
- No woman no cry di Bob Marley

Vai claudioooooooo

Yoghi ha detto...

Grande Andre...hai reso l'idea... ovviamente tutte tu le trovi le perle su youtube..ma quante cavolo di ore al giono ci passi su quel sito???
Ammetto di non essere molto sveglio, ma non ho colto il significato di :bonsci bonsci bon bon bon... :-)

Sarò vecchio...

Migio ha detto...

coda di paglia Yoghi!
è solo la musichetta che fa da colonna sonora allo SPOT del Gratta e Vinci, cosa ti pensavi eh???
Dicci piuttosto del tuo arrivo in chiesa? Sei arrivato in tempo tutto sudato sgommando sul sagrato?

ilFede ha detto...

In maggio, il 4, ha compiuto gli anche il TeoRizzi: ecco spiegata la prestazione un po' in ombra del "man of the match" della partita precedente.

PS: laso rastaman ad honorem!

Capo ha detto...

grazie, mille volte grazie, per la foto del mese !!! Grazie ! Avviso subito Chinaglia di collegarsi !!

Yoghi ha detto...

In foto si vede quanto siamo belli e fortissimi..
Effettivamente migio riguardo alla musichetta, hai ragione, probabilmente ho un pò di coda di paglia...riguardo al mio arrivo al battesimo tutto ok, sono arrivato alle 14.55, nonostante 20 minuti di coda a Milano in mezzo ai miei amici interisti che stavano andando a festeggiare il loro "certo" scudetto, anch'io ho festeggiato con loro e gli ho fatto tantissimi e carissimi auguri per la partita...

Capo ha detto...

Cerco compagno di viaggio, andata e ritorno in giornata, per domenica prossima per vedere Catania-Roma sul maxischermo del Circo Massimo. Guido io !
Tanto vince l'Inter !

Anonimo ha detto...

Ciao Bastardi!!!!!grazie per gli auguri anche se è stato il Fede a ricordarlo a tutti.
Ma se fossi venuto con dei pantoloncini "standard", di cosa avreste parlato?

Lizzo

andrea ha detto...

avremmo parlato del tuo scaccolamento tra le dita dei piedi a fine primo tempo, pauraaaaaaaaaaaaaaaa....

andrea ha detto...

Urgente per il Capo: vengo io !

ilFede ha detto...

Voglio il Parma in serie A anche il prossimo campionato! :D

Il Mantova andrà in trasferta a Catania per la gioia di Re Giorgio...

andrea ha detto...

ODIO PARMA E I PARMIGGGGGGGIANI (giusto per farli incazzare), che tornino in B città e gente di merda !

Migio ha detto...

Sogno:
L'Inter pareggia a Parma
La Roma vince a Catania
L'Empoli batte il Livorno
La Fiorentina batte il Torino
Risultati:
Roma campione
Inter la prende nel culo
Milan la prende nel culo
Parma retrocessa insieme a Livorno e Catania
Non succederà mai però...

andrea ha detto...

boh, a me che vinca una o l' altra non me ne frega un cazzo visto che i colori sociali non vedono le strisce verticali con i colori dei televisori anni 70, quindi assoluta indifferenza.
Mi piacerebbe vedere la faccia di Galliani intervistato mentre dice: faremo la coppa uefa, quello si mi piacerebbe ma solo perchè lo zio fester ha un po' rotto i coglioni.
Spero che il catania si salvi perchè sarebbe una trasferta proibitiva l' anno prossimo meglio andare a parma , livorno ed empoli.
Ma in fondo non seguo il calcio minore quindi non me ne frega un cazzo.

ilFede ha detto...

Bella lì Migio, non è male il tuo sogno! Io ci aggiungere anche: i Rossi che vincon anche la prossima edizione del GigongoDay.
Credo comunque che il Parma domenica prossima avrà una quantità di tifosi in tutta Italia come non ne avrai mai più nella sua storia.
E ZioFester che si vedrà rifiutare le offerte dai vari Dinho, Zambrotta, Drogba, ecc con la motivazione: no, grazie, noi vogliamo giocare la Champions... Non male! Sono riusciti ad inchiappettare solo Flamini, pure Gattuso se ne andrà pur di giocarla.

ilFede ha detto...

Dopo la riunione del Comitato dell'Ordine Pubblico tenutasi in prefettura a Parma, è stato annunciato che sarà vietato l'ingresso allo stadio ai tifosi dell'Inter.

Ora ci si chiede: ma allora, chi arbitrerà la partita?

Capo ha detto...

Purtroppo niente maxischermi a Roma quindi niente trasfertona. Ma tanto vince l'Inter !