giovedì 16 dicembre 2010

K2 Discovery Corner - La riproduzione del lizzoculo nostrano

Il periodo degli amori del lizzoculo è molto variabile e cambia secondo la latitudine: nella regione padana ha luogo in inverno, tra febbraio e marzo. I parti avvengono generalmente tra novembre e dicembre. La femmina, dopo una gestazione di 9 mesi, partorisce, in una tana, in media da 1 a 2 piccoli, che vengono allattati per 6 mesi. AI termine di questo periodo essi iniziano a prendere i primi cibi solidi, costituiti da alimenti predigeriti dal padre e poi rigurgitati, tagliatelle con i porcini, salama da sugo, ciccioli e l'immancabile gras pistà con la polenta. Questa tecnica è molto vantaggiosa poiché permette di nutrire la cucciolata senza senza spendere soldi (il lizzoculo è molto parsimonioso) e nel contempo fa sì che i piccoli non debbano spostarsi alla ricerca di cibo, liberi di ingurgitare birra e ogni sorta di alcolici, di cui il lizzoculo adulto è molto ghiotto.
Durante le prime due settimane di vita, la madre non abbandona i cuccioli, si dedica interamente al loro allattamento e viene nutrita dal maschio. La femmina non esita a trasportare in luoghi più sicuri i propri piccoli se, nei pressi della tana, vengono a crearsi fattori di disturbo, il maschio è infatti solito rientrare alterato dai fumi dell'alcool creando scompiglio, ma non è quasi mai pericoloso. Nella regione padana le guardie forestali eseguono continui alcool-test sui maschi della specie e ultimamente il fenomeno sembra essere diminuito; sono stati trovati esemplari addirittura negativi al test ma c'è il dubbio che l'animale riesca a secernere una sostanza per nascondere il suo eterno ed irrimediabile stato.
I piccoli escono dalla tana per la prima volta intorno alla quarta o quinta settimana e sono molto giocherelloni. A 14 anni di età, raggiungono la maturità sessuale e sono soliti fare lunghe e pericolose trasferte per accoppiarsi con femmine anche appartenenti a sottospecie diverse. In quest'ultimo caso spesso la scelta si rivela poco saggia.

Alla prossima puntata de "La vita del lizzoculo nostrano"

2 commenti:

andrea ha detto...

MERAVIGLIOSO!

Migio ha detto...

semplicemente fantastico!!!!